Nel menu "Fatture Ricevute" è possibile creare una nuova fattura passiva cliccando sull'icona "+".
I passaggi per inserire una fattura sono 3, nello specifico:
1 Carica il file PDF della fattura
Cliccando sul pulsante CARICA PDF potrai cercare il file PDF della fattura ricevuta e inserirlo nell'APP.
Il file PDF serve per memorizzare il file nell'APP in modo da poterlo prelevare in caso di controlli successivi (ad esempio per controlli fiscali): se hai un altro tipo di estensione scansionalo come PDF o fargli una foto e poi salvarlo come PDF.
Clicca su CONTINUA per andare al passo successivo
2 Seleziona il fornitore
Clicca sul pulsante SELEZIONA FORNITORE per inserire un fornitore che hai già salvato in anagrafica oppure per inserirne uno nuovo.
L'inserimento di un nuovo fornitore può essere fatto tramite l'icona "+" e ti chiederà:
- di selezionare lo stato del fornitore (sia italiano che estero) e di inserire la PARTITA IVA o il TAX NUMBER (il programma controllo che lunghezza del campo sia coerente con lo stato estero)
- cliccando su conferma l'APP cercherà di reperire il maggior numero di informazioni sul sito del VIES (vedi il link alla FAQ sotto), compila quelle eventualmente mancanti
- tappare sul fornitore appena inserito
Clicca su CONTINUA per andare al passo successivo
3 Inserire i dati della fattura e gli importi
I dati principali per inserire la fattura li puoi prelevare dal documento inviato dal fornitore, altri saranno da compilare in base al tipo di acquisto che hai fatto.
Data Fattura: Data segnata dal fornitore che puoi trovare sulla stampa che ti ha inviato
Data Ricezione Fattura: Data di quando hai ricevuto la fattura (non può essere antecedente a 12 giorni rispetto alla data di inserimento, va bene anche la data del giorno)
Numero della Fattura: Numero dato dal fornitore che puoi trovare sulla stampa che ti ha inviato
Classificazione Costi: Tipo di costo a cui assegnare la fattura (lo puoi selezionare da un menu a tendina preimpostato)
Beni / Servizi: Tipo di articolo che hai acquistato (lo puoi selezionare da un menu a tendina preimpostato)
Aliquota: Aliquota IVA relativa all'articolo che hai acquistato (lo puoi selezionare da un menu a tendina preimpostato), vedi maggiori informazioni nella seguente FAQ: Quale iva devo inserire nelle fatture intracomunitarie?
Importo: Somma degli importi presenti in fattura relativi all'aliquota IVA selezionata in precedenza
Aggiungi un'altra aliquota: nel caso tu abbia la necessità di inserire un altro importo con aliquote IVA diversa
Clicca su CONFERMA E SALVA per confermare la fattura
NOTA BENE: Nel caso di fattura ricevuta da un fornitore INTRACOMUNITARIO abilitato al VIES o nel caso di una fattura per servizi ricevuta da un fornitore EXTRACOMUNITARIO il programma invierà allo SDI, come per legge, una autofattura e tu nel mese successivo dovrai pagare l'iva tramite un F24 generato in automatico dall'APP: clicca su conferma nel messaggio che compare subito dopo il salvataggio.
In questa FAQ trovi maggiori informazioni: Ho ricevuto una fattura da un fornitore Estero, cosa devo fare?
NOTA BENE 2: Nel caso in cui la fattura NON sia intestata alla tua partita iva ma solamente al tuo codice fiscale, NON caricarla nell'APP
Cosa devo fare quando il fornitore non è iscritto al VIES?